Ricerca libro prestito

Cerca altri libri scritti dai tuoi autori preferiti. Nota bene che gli scaffali e i settori sono segnati a seconda del tipo di materiale che includono. Alcune biblioteche suddividono alcuni tipi di narrativa, come gialli, storie d'amore, western e fantascienza. Guardati intorno e cerca una sezione o esposizione di nuove uscite. Se ti piacerebbe leggere qualcosa di diverso dal solito genere, i libri premiati sono un buon inizio. Rileggi uno dei tuoi libri preferiti. Potresti restringere la ricerca sfogliando in una sezione, in un genere o argomento specifico che ti interessa. Se è la tua prima volta in una certa biblioteca, prenditi un po' di tempo per guardarti intorno e familiarizzare con il luogo. Ricerca per parola chiave. In ogni caso, ci sono delle procedure standard per cercare in uno schedario. Leggi riassunti o sfoglia alcuni libri per vedere se sono interessanti, e considera se prenderli.

Come Cercare un Libro in Biblioteca: 6 Passaggi -

. Oppure scopri quali riviste ti attirano e cerca se ci sono libri su quegli argomenti. In genere, però, ignora gli articoli "un/a/o." e "il, lo, la." se sono la prima parola del titolo.

Il libro della giungla - Wikipedia

. Casa prestito cessione. Se sai cosa vuoi leggere o se stai cercando un'informazione specifica, ma non conosci il titolo o il libro da cercare, prova una ricerca per argomento. I cataloghi digitali sono diversi tra loro, ma di solito si effettua una ricerca per titolo inserendo le prime parole. Osserva le esposizioni della biblioteca, cercando qualche libro interessante. Ci sono liste disponibili sui premi Pulitzer o su quelli assegnati da circoli letterari. Di solito gli autori sono elencati per cognome. Spiega al bibliotecario cosa ti piacerebbe leggere, forse lui potrebbe darti dei suggerimenti. I libri di narrativa sono disposti alfabeticamente per cognome dell'autore. Controlla se il tuo libro è stato già preso. Se non è disponibile, puoi risparmiarti la visita agli scaffali. Ricerca libro prestito. Quando trovi il libro che ti serve nel catalogo,annota il numero di identificazione e qualsiasi altra informazione sulla localizzazione del libro. La maggior parte dei cataloghi digitali ha la ricerca per parola chiave. Cerca i libri che hai scelto. La maggior parte delle biblioteche mette a disposizione dei fogli per appunti vicino ai cataloghi. Se l'edificio è molto grande, cerca una mappa o delle indicazioni vicino all'entrata. Alcune potrebbero avere un vecchio schedario suddiviso in schede all'interno di cassetti. Cerca i libri più premiati. Controlla nei database digitali. Harry Potter è sempre una lettura leggera e divertente. Segui le indicazioni, le etichette alla fine degli scaffali e quelle sul dorso di ogni libro, per individuare quello che cerchi. Un argomento troppo ristretto potrebbe non essere catalogato. Alcune biblioteche italiane hanno un vasto database online sui libri, per esempio Il Portale delle Biblioteche. Per esempio, "Il Conte di Montecristo" si troverà in ordine alfabetico alla voce "Conte". Queste informazioni ti aiutano a trovare il libro. Un argomento troppo vasto potrebbe dare troppi risultati, comprendendo altri argomenti correlati. In uno schedario lo puoi cercare in ordine alfabetico. Ad esempio, se cerchi attraverso la parola chiave "francese" avrai come risultato qualsiasi libro che contiene questa parola nel titolo, sia sulla cucina francese, che sul turismo francese oppure sul bacio alla francese. Prendi in considerazione nuove possibilità. Molti cataloghi digitali sono collegati a un database di movimentazione che informa sulla disponibilità del libro tra gli scaffali. Se non riesci a ricordare un autore in particolare, sfoglia sugli scaffali, estraendo libri a caso, leggendo le informazioni sulla seconda di copertina, nelle prime pagine e oltre, se sei interessato a quel libro.

Prova nella sezione di consultazione. Se il tuo libro è tra questi generi, annotalo. Ricorda che se hai trovato un libro non di narrativa su un argomento che ti interessa, solo alcuni degli altri libri correlati saranno nello stesso settore. I libri fuori misura e le collezioni speciali potrebbero essere collocati altrove. Fai caso ai segnali all'interno dell'edificio e al sistema che viene utilizzato. Probabilmente uno scrittore che ha scritto un bel libro ne ha scritti altri. Se conosci il titolo del libro, puoi cercarlo direttamente. Se conosci l'autore del libro oppure se sei interessato ad altre opere del tuo autore preferito, prova a cercarlo. Guarda la sezione dei periodici, dove troverai riviste che contengono recensioni dei libri, come Libri e Riviste d'Italia, oppure le americane Publisher's Weekly, People e Rolling Stone. I libri vengono poi collocati in ordine sugli scaffali, a seconda della numerazione. Se non sei sicuro di quello che vuoi leggere, ci sono molti modi per avere dei suggerimenti anche in biblioteca. In questa sezione ci sono libri che elencano, categorizzano, indicizzano e valutano i libri. Se stai cercando La Guida Galattica per Autostoppisti per titolo, il catalogo indicherà il libro nella sezione di Narrativa alla voce Adams. Se non trovi esattamente quello che desideri al primo tentativo, prova a cercarlo con parole diverse. Molte biblioteche al giorno d'oggi hanno dei cataloghi digitali disponibili su computer accessibili in tutto l'edificio. Presta attenzione alle sezioni che ti interessano. Potresti anche controllare la sezione cultura del Corriere della Sera sulle recensioni dei libri

Commenti