Modulo secci: per conoscere i prestiti e sceglierli al meglio

Lo scopo del modulo, come afferma la stessa Banca d'Italia, è proprio quello di mettere in chiaro tutte le condizioni contrattuali proposte da un istituto di credito. Quando chiedi un finanziamento auto, il modulo Secci ti aiuterà a capire qual'è l'istituto di credito che offre il prestito migliore. Caratteristiche principali del prodotto di credito: Tipo di contratto, Importo, Condizioni di prelievo, Durata del contratto di credito, Rate e loro importo, Importo totale dovuto, Garanzie richieste. Il diritto di saldare il finanziamento prima dei tempi stabiliti: nel caso di disponibilità finanziaria, la possibilità di concludere il finanziamento prima dei tempi previsti. Identità e contatti del finanziatore o intermediario del credito:Nome ed indirizzo legale del finanziatore o dell’intermediario.

Modulo SECCI: cos'è e quali le informazioni contiene?

.

giudizi universali - DIVERBA [email protected] Cuneo.mp4

. Introdotto dall'Unione Europea e dalla Banca d'Italia, dev'essere presentato a chiunque richieda un credito prima di firmare il contratto. Controlla, inoltre, che nel documento siano presenti tutte le informazioni elencate sopra e, una volta ricevuto anche il contratto relativo al prestito auto, compara tutte le voci prima di firmarlo. SECCI, acronimo di Standard European Consumer Credit Information, è un documento fondamentale nel campo del prestito auto e dei finanziamenti in generale. Secci: diritto di chi richiede un finanziamento auto Riassumendo, qual'ora tu ti rivolga ad un istituto di credito o ad un intermediario per ricevere un finanziamento auto, assicurati di ricevere il Secci gratuitamente e in forma cartacea oppure come pdf. Altri aspetti legali: Diritto di recesso, Rimborso anticipato, Risultati di eventuale consultazione banca dati sul consumatore, Diritto di ricevere copia del contratto, Periodo validità offerta.

Che cosa è il modulo Secci? Quali sono le informazioni.

. Questa seconda sezione deve contenere anche l'indicazione di un'eventuale sottoscrizione di polizza assicurativa, posta a tutela del l'erogazione del prestito: il costo di quest'ultima deve essere inserito nel calcolo del TAEG come spesa accessoria. Infatti il finanziatore deve garantire assistenza al consumatore in quanto è un suo diritto. Modulo secci: per conoscere i prestiti e sceglierli al meglio.

. Richiesta prestito zero anticipo. Il modulo Secci è un documento informativo obbligatorio a livello europeo che serve a rendere i finanziamenti e il settore del credito più chiari per i consumatori. Costi del credito: TAN, TAEG, Obbligatorietà di eventuali assicurazioni e polizze da sottoscrivere per ottenere il credito

Commenti