Arrivano gli angeli che fanno quadrare i conti

Il vero amore porta sempre gioia a noi stessi quanto alla persona amata. Nell’ Anguttara Nikaya, il Buddha insegna: ” Se sorge uno stato mentale di rabbia, il bhikkhu -monaco- può praticare la meditazione d’amore, di compassione o di equanimità nei confronti della persona che gli ha provocato quel sentimento di rabbia”. Devo metterti “nella pelle dell’altro”  e diventare una cosa sola con lui, se voglio capirlo e amarlo davvero; quando ci riesco, non c’è più un “io”  e un “altro”. Lo stesso può fare un pensiero: i pensieri portano sempre a parole e ad azioni. La parola maitri viene dalla radice mitra che significa “amico”; nel buddhismo quindi il significato principale di “amore” è “amicizia”. Senza upeksa il tuo amore potrebbe diventare possessivo. Il durian ha un profumo fortissimo. E la vera equanimità deve contenere amore, compassione e gioia. Gli insegnamenti di Buddha sull’amore del Buddha sull’amore sono chiari, scientifici e realizzabili; chiunque di noi ne può trarre beneficio. Il termine “amore” viene impiegato per designare appetiti o desideri: ” Io amo gli hamburger”. Arrivano gli angeli che fanno quadrare i conti. Se vogliamo portare questi quattro aspetti dell’amore nella nostra vita e in quella di coloro che amiamo dobbiamo osservare questo insegnamento in profondità e praticarlo innanzitutto verso noi stessi. A volte le parole si ammalano; abbiamo il dovere di guarirle. Compassione  Karuna Il secondo aspetto del vero amore è Karuna, l’intenzione e la capacità di alleviare e trasformare la sofferenza e i dispiaceri. I commentatori del sutra spiegano che la felicità si riferisce sia al corpo che alla mente, mentre la gioia è correlata soprattutto alla mente. Tutti abbiamo in noi i semi dell’amore. Equanimità è upeksa in sanscrito e upekkha in pali. Se il tuo amore contiene elementi di attaccamento, di discriminazione, di pregiudizio o di ostinazione nelle tue opinioni non è vero amore. Una volta il Buddha ha detto ad Ananda, il suo amato aiutante : ” Insegna questi  ” Quattro incommensurabili stati mentali” ai giovani monaci ed essi si sentiranno sicuri, forti e pieni di gioia, liberi da afflizioni della mente e del corpo. Prestiti personali - guida al prestito personale. Di solito karuna si traduce con “compassione”, ma non è del tutto corretto. Grazie a essa, anche se siamo profondamente coinvolti in un conflitto restiamo imparziali, capaci di amare e di comprendere  entrambe le arti in lotta, abbandoniamo ogni discriminazione e ogni pregiudizio e rimuoviamo ogni confine tra noi stessi e gli altri. Maitri può essere tradotto con “amore” o “gentilezza amorevole”. Noi siamo amati dall’aria: per poter essere felici e in buona salute, abbiamo bisogno di aria fresca. Per poter essere amati occorre amare, il che significa comprendere. Per sviluppare questa capacità dobbiamo praticare l’osservazione profonda e l’ascolto profondo, in modo da sapere che cosa fare e cosa non fare per rendere felice l’altro. Se l’amore che ci unisce non dà gioia a entrambi, non è vero amore. Perché l’amore sia vero amore, deve contenere compassione, gioia ed equanimità. Nel sud Est asiatico molti vanno ghiotti di un frutto grande e spinoso che si chiama durian; si può dire addirittura che alcuni non possono farne a meno. Questo è il modo corretto  per tramandare lo spirito del Buddha; non puoi essere felice se hai perso il collegamento con le tue radici. Un’azione può salvare la vita a una persona o la può aiutare a cogliere al volo un’opportunità rara. È come una nuvola, una brezza, un fiore: se la rinchiudi  in un barattolo, morirà. Anche il nostro Maestro insegna le stesse cose. Upeksa ha in sé la caratteristica detta samatajnana,  “la saggezza dell’uguaglianza” , la capacità di vedere tutti con lo stesso occhio, senza fare discriminazioni tra noi stessi e gli altri. Il sutra del loto descrive il Bodhisattva Avalokitesvara come  ” colui che guarda con gli occhi della compassione e ascolta profondamente il pianto del mondo”. Equanimità Upeksa Il quarto elemento del vero amore è upeksa che significa equanimità, non attaccamento, non discriminazione, imparzialità e tolleranza, o “lasciar andare”. Questa è la natura interdipendente dei  Quattro incommensurabili stati mentali.  Quando il Buddha consigliò al brahmano di praticarli, offri a noi tutti un insegnamento importantissimo. Praticare l’incommensurabile stato mentale della Compassione estingue tutti i crucci e le ansie nel cuore degli esseri viventi. Una volta finito mi inchinai al buddha e liberai il durian. Vihara significa rifiugio o dimora. Se soffriamo troppo potremmo crollare e allora saremmo nell’impossibilità di essere d’aiuto. Lo stesso accade  alla persona che amiamo. Per me, l’odore del durian è terribile. Se ti piace la meditazione seduta , pratica la meditazione seduta ; se ti piace la meditazione camminata, pratica la meditazione camminata; ma conserva le tue radici, siano esse ebraiche, cristiane o musulmane. Offrire alla persona amata qualcosa che non desidera non è maitri: occorre vedere la persona nella sua reale condizione, altrimenti ciò che le viene offerto potrebbe renderla infelice. Eppure molti derubano l’amato della sua libertà finché non riesce più a essere se stesso: vivono per la propria soddisfazione e per ottenerla, usano la persona amata. Una parola, un’azione o un pensiero compassionevole può diminuire la sofferenza di qualcuno e dargli gioia. Un giorno salmodiavo i sutra nel mio tempio, in Vietnam, e sull’altare c’era un durian che qualcuno aveva offerto al Buddha.

Gli Angeli di Dio arrivano dappertutto - Le Parole degli.

. Il vero amore, invece, ti consente di proteggere la tua libertà e quella della persona amata. Cercavo di recitare il Sutra del Loto, accompagnandomi con un tamburo di legn e con una grande campana a forma di conca rovesciata, ma non riuscivo assolutamente a concentrarmi. Se c’è karuna in noi, l’oceano delle lacrime non ci può sommergere. Ditthadhamma sukhavihari significa ” dimorare felicemente nel momento presente”.  Non ci precipitiamo verso il futuro: sappiamo che ogni cosa è già qui, nell’attimo presente. Coloro che non capiscono il buddhismo a volte credono che upeksa sia indifferenza; la vera equanimità però non è né fredda né indifferente. Perché la compassione sia vera compassione, deve contenere in sé amore , gioia ed equanimità.

E da Qui Arrivano gli Angeli…♥ – "…Gli Angeli vengono se.

. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo.          Ci sono persone che comprendono la natura del vero amore e che sanno generarlo e alimentarlo. Comunque possiamo continuare a tradurre karuna con ” compassione”, finché non troviamo un termine migliore.                   Per sviluppare in noi la compassione abbiamo bisogno di praticare il respiro consapevole, l’ascolto profondo e l’osservazione profonda. Se hai più figli, sono tutti tuoi figli: upeksa non significa non amarli, significa amare in modo che tutti i tuoi figli ricevano il tuo amore, senza discriminazioni. Sei in comunicazione profonda, in profonda comunione, e già questo gli dà un certo sollievo. AMORE – Maitri – Il primo aspetto dell’amore è maitri, l’intenzione  e la capacità di offrire gioia e felicità. Tu sei più felice , e lo sono anche tutti quelli che ti circondano. La vera gioia  deve avere in sé amore, compassione ed equanimità. Se impariamo i modi di praticare l’amore, la compassione, la gioia e l’equanimità, sapremo come guarire le malattie della rabbia, del dispiacere, dell’insicurezza, della tristezza, dell’odio, della solitudine e degli attaccamenti non salutari. Con una definizione più profonda, mudita è una gioia piena di pace e di soddisfazione. La felicità è possibile solo con il vero amore.

Gioia Mudita Il terzo elemento del vero amore è mudita, la gioia. Praticare l’incommensurabile stato mentale della Gioia estingue la tristezza e il grigiore nel cuore degli esseri viventi. Alcuni insegnanti buddhisti preferiscono il secondo termine perché giudicano il primo troppo pericoloso. Si porta spesso questo esempio: una persona che viaggia in una zona desertica vede un ruscello d’acqua fresca e prova gioia; bevendo quell’acqua , prova felicità. Anche questa però, è una limitazione, perché discrimina tra se stessi e gli altri. Dimorando nella consapevolezza possiamo entrare in contatto con queste splendide e piene di freschezza e lo stato mentale della gioia sorge spontaneo dentro di noi. Praticare l’incommensurabile stato mentale dell’Equanimità estingue la rabbia, l’avversione e l’attaccamento nel cuore degli esseri viventi. Una parola può dare conforto e fiducia, può eliminare il dubbio, può aiutare a evitare un errore, può riconciliare due persone in conflitto o aprire la porta alla liberazione. E siamo amati dagli alberi: per stare bene, ne abbiamo bisogno. Alcuni commentatori del sutra hanno detto che i Brahmavihara non sono gli insegnamenti più alti del Buddha, che non possono porre fine alla sofferenza e alla afflizioni. I Brahmavihara sono i quattro elementi  costruttivi del vero amore. Qualcuno dopo avere mangiato il frutto, mette la buccia sotto il letto per continuare a sentirne l’odore. La compassione implica un profondo coinvolgimento. Arrivano gli angeli che fanno quadrare i conti. Il Buddha rispettava il desiderio che ha ognuno di praticare la propria fede, quindi diede al brahmano una risposta che lo spingeva in quella direzione. Se abbiamo nel cuore la compassione, ogni pensiero, ogni parola o ogni azione può generare un miracolo. Alla fine portai la campana sull’altare e la misi rovesciata a coprire il durian; così potei cantare il sutra fino in fondo. Scrive Nagarjuna, filosofo buddhista del secondo secolo dopo Cristo: Praticare l’incommensurabile stato mentale dell’Amore estingue la rabbia nel cuore degli esseri viventi. La gioia contiene la felicità, e la felicità contiene la gioia. Upe significa “sopra” e ksa “guardare” : guardare da sopra , come quando ci si arrampica in cima a una montagna per essere in grado di vedere il panorama , la situazione, nel suo insieme, non solo una parte o quell’altra. Quando capiamo profondamente una persona, perfino qualcuno che ci ha fatto male, non possiamo fare a meno di amarla. Questo non è amare, è distruggere: dici di amare quella persona ma non capisci le sue aspirazioni, i suoi bisogni e le sue difficoltà e la rinchiudi in una prigione che dell’amore ha solo il nome. Facs simile scrittura privato prestito denaro. Amore in sanscrito è maitri; in pali, metta.  Compassione è karuna in entrambe le lingue. Sai che l’altro sta soffrendo e gli stai vicino: lo ascolti e lo osservi profondamente , così da essere in grado di entrare in contatto con il suo dolore. Ma per alleviare la sofferenza dell’altro non occorre soffrire a nostra volta: i medici, ad esempio, possono alleviare le sofferenze dei loro pazienti senza provare gli stessi loro disturbi. L’amore ci porta gioia e benessere; è naturale come l’aria. Devi guardare in profondità per vedere e comprendere i bisogni, le aspirazioni e le sofferenze di coloro che ami.  Tutti noi abbiamo bisogno d’amore. Sono detti “incommensurabili” perché se li pratichi  crescono dentro di te ogni giorno di più, fino a comprendere il mondo intero. Dobbiamo essere più accurati nell’uso del linguaggio.  ” Amore ” è una bellissima parola: dobbiamo restituirle il suo significato originario. Una brezza estiva può essere molto rinfrescante , ma muore se cerchi di metterla in un barattolo per tenerla tutta per te. Ecco cosa rende possibile il sorriso di Buddha. Alcuni commentatori hanno scritto che mudita significa ” gioia simpatetica” o “gioia altruistica”, quel tipo di felicità che proviamo quando gli altri sono felici. Senza comprensione il tuo amore non è vero amore. Quando ero novizio non riuscivo a capire perché il Buddha avesse sul viso quel sorriso meraviglioso, nonostante il mondo fosse pieno di sofferenza. Perché il nostro amore continui nel tempo, dobbiamo intraprendere le azioni appropriate a astenerci da quelle non appropriate per proteggere l’aria, gli alberi e le persone a noi care. Se tu venissi a dirmi: ” Thay, ti voglio tanto bene, vorrei che mangiassi un pò di questo durian”, mi faresti soffrire. Noi ci rallegriamo quando vediamo felici gli altri, ma ci rallegriamo anche per il nostro personale benessere. Thich Nhat Hanh ” L’Amore per tutti gli esseri è il bene più prezioso, poiché in esso ci dimentichiamo completamente” Con Amore Michela. Possiamo sviluppare questa meravigliosa fonte di energia nutrendo l’amore incondizionato che non si aspetta nulla in cambio. Finché vedo me stesso come “colui che ama” e l’altro  come ” colui che è amato”, finché mi valuto superiore agli altri o mi considero diverso dagli altri, non ho in me la vera equanimità

Commenti